VOLTA LA CARTA

Baked Stuffed Perini Tomatoes by maurizio lodi.

San Marzano è una Dop ( Denominazione di origine Protetta ). Più comunemente lo si chiama pomodoro perino ma in realtà Il San Marzano è nel genere una specialità proveniente dalla valle del Sarno, e zone limitrofe, in Campania.

Personalmente lo preferisco ben maturo, a crudo, tagliato a metà, condito con sale olio e limone ( come babbo ) ma anche la versione che presento nel post non è poi niente male.
Si tratta di una delle immagini realizzate per Il Made in Italy di Sale e Pepe di Agosto, giusto ora in edicola. Nella galleria, al piede del post, trovi le altre versioni che abbiamo prodotto, solo una delle quali è andata in stampa.
Sale e Pepe ha deciso l’anno scorso un restyling che lo ha rivoluzionato ed ha cambiato il mood con cui presentiamo le ricette. Come in un gioco di carte periodicamente il mazzo viene rinnovato, smazzato, ed una carta nuova viene girata. Una novità che abbiamo accolto con molto piacere.
Sono tornati, anche nel food, i fondi scuri e un immagine più elegante fatta da oggetti più ricercati, che raccontano: vissuti.
Il cibo e la luce sono il più naturali possibile. Il pane e le torte hanno le loro briciole, i taglieri non escono intonsi dai negozi. L’illuminazione è priva di contrappunti di luci di schiarita, e morbida, come provenisse da una finestra laterale arretrata. Trovo che il risultato sia di una immagine che si concede di più alla contemplazione.
Qualche tempo fa il genere andava sotto il nome di “rustico chic”.
Questa conversione dal nostro punto di vista ha richiesto di riprendere in mano alcune cose e anche la fotocamera che stava salda su una colonna ha ripreso a girare attorno, a cercare l’inquadratura.  

Comments are closed.